Impianti solari termici

INSTALLAZIONE DI PANNELLI
SOLARI TERMICI


Idraulica Bianchi – Logo
Tra le attività di cui Idraulica Bianchi si occupa da tanti anni e con grande soddisfazione dei suoi clienti figura anche l’installazione di pannelli solari. L'azienda di Corteno Golgi opera con orgoglio nell'ambito delle energie rinnovabili, che stanno sempre più rapidamente prendendo piede sia per lo sviluppo continuo di tecnologie raffinate ed efficienti, sia per i cospicui benefici fiscali che possono derivarne. L’azienda si occupa anche di tutta la documentazione necessaria riguardante le agevolazioni fiscali in essere, compreso il conto termico.

Per avere più informazioni o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno, è possibile rivolgersi agli uffici dell’azienda utilizzando i recapiti presenti nella sezione dei contatti.

L'ENERGIA PULITA DEL SOLE 

Idraulica Bianchi si occupa dell'installazione di pannelli solari. Si tratta di sistemi in grado di trasformare l'energia irradiata dal sole in energia termica, cioè calore.

Il loro funzionamento può essere sintetizzato in questo modo: l'energia raccolta dai collettori o pannelli solari viene immagazzinata e usata per alimentare il serbatoio di acqua sanitaria o destinata ai termosifoni.

I pannelli solari sono attraversati da un fluido termovettore, che viene incanalato in un circuito e verso un accumulatore. Tale dispositivo immagazzina più energia termica possibile, per poterla usare al momento del bisogno.
La circolazione del termovettore può essere naturale o forzata, caso in cui il pannello solare integra una pompa idraulica con alimentazione elettrica.

Caratteristiche dei pannelli termici

Idraulica Bianchi propone l'installazione di pannelli solari di diversa tipologia.

Quelli non vetrati, i più economici, sono costituiti da un radiatore in cui l'acqua passa direttamente all'interno dei tubi dove viene riscaldata direttamente dai raggi solari. Sono indicati soprattutto per il riscaldamento d'acqua delle piscine o delle docce degli stabilimenti balneari e dei campeggi e sono utilizzabili soltanto nei mesi estivi, perché non coibentati.

Quelli vetrati sono composti da un serbatoio ad accumulo di acqua (o aria) e dal pannello stesso, in cui il radiatore è protetto dal vetro.
La capacità di trattenere i raggi infrarossi in un pannello determina in modo diretto il suo rendimento, che è superiore rispetto ai pannelli non vetrati.

I pannelli solari sottovuoto sono ancora migliori, perché impediscono la cessione e la dispersione del calore. Sono pertanto indicati per garantire buone prestazioni anche in condizioni climatiche molto rigide.

Compilare il modulo per consulenze sull’installazione di un impianto solare

Share by: